da Irenenene » 13 mag 2008, 11:27
ATTENZIONE! SPOILER!
(Vabbè che si tratta di musica, ma non si sa mai... Ci sono così tante sorprese, in questo volume di SEB! Credo sia un volume storico, tanto per il cambio di formato che per alcune tracce decisamente innovative, quindi voglio commentare un po' tutti i brani... Procediamo con ordine...)
01. HELLO HELLO! / DELTA QUEENS
Vediamo... Posso dire che da una opening track, per giunta di un nome così importante, mi aspettavo un attimino di più? Posso dirlo? Ormai l'ho detto. **; Diciamo che preferisco di gran lunga Damn Damn My Heart. >>; Il testo filonipponico ogni tanto ci vuole ed è sempre un'idea carina. Ma il vero punto di forza di questa canzone credo sia la grande varietà di sonorità differenti. La cosa che mi piace di più è il piano a sorpresa che inizia a 02.09! Totalmente inaspettato, lo trovo molto originale, così come la parte finale.
02. A LITTLE DESIRE / ANNALISE
Anche questa è una vera sorpresa! L'intro lunga e lenta sembrerebbe preannunciare una canzone sentimentale e "sciapa" e poi arriva il synth carichissimo. XD Mi piace molto anche la voce della cantante, che è ben valorizzata. Tendo a snobbare molte canzoni femminili, ma questa è speciale: è molto orecchiabile e soprattutto ballabile!
03. MOVE ON NOW BABY / MEGAN
Di questa canzone mi fanno letteralmente impazzire le strofe e il bridge! Sono veramente spettacolari, e secondo me Il ritornello e il synth derivativo le tradiscono un po', trovo che siano decisamente più deboli... E' solo un'impressione mia? Chiedo.
04. BABY DON'T LEAVE ME / RICK CASTLE
Premetto che adoro (a-do-ro, in katakana アドーロ) la Hi-NRG Attack, però non ho mai creduto che Rick Castle fosse uno dei loro vocalist migliori... Questo brano così originale me lo fa decisamente rivalutare! Come canzone, è, per molti aspetti, decisamente diversa dalle produzioni Hi NRG Attack che siamo abituati a sentire negli ultimi tempi. Anche i più diffidenti verso questa etichetta rimarranno piacevolmente stupiti. Di questo brano è meraviglioso TUTTO, soprattutto il ritornello e il synth... Quindi... 30 e lode!
05. CAN CAN WORLD / MAKKERONI
Per questa canzone farò un discorso un po' complicato... Premetto (e dagli...) che sono da sempre una fan sfegatata del genere bubblegum sullo stile degli Aqua e dei più recenti Chips. Premetto (e ridagli) che, come credo si sia appena visto dai commenti che ho fatto sulle canzoni precedenti, mi fa sempre piacere una ventata di novità nella Eurobeat... Ma il punto è che, oggettivamente, in questo brano di veramente nuovo c'è ben poco! Non è tanto il palese utilizzo di un tema tradizionale, che ci può anche stare, ma molte sonorità e tecniche sono riprese proprio da canzoni di Aqua, Hit'n'Hide, Chips, eccetera...
Vorrei dire che non mi piace, ma la verità è che, soggettivamente, mi piace tantissimo, perché adoro il genere! Lo trovo davvero un bel brano (ce l'ho in testa da vari giorni, lo ammetto, e mi piace da morire ascoltarmelo in loop) e non vedo l'ora di sentire le prossime produzioni di questo team contrattato dalla Delta (a proposito, dove li avranno trovati? Saranno italiani? o.o )... Ma su SEB, sinceramente, sarò schietta, non so proprio cosa ci stia a fare. ^^; Semplicemente, non è Eurobeat.
06. SECRET DESTINATION / MARI-SAN
Evviva! Un'altra bella sorpresa, questa volta dalla Go Go's! Techpara (sì, è Techpara) con una spettacolare voce femminile "nera" alla Anastacia! Che dire? E' assolutamente impeccabile e conquisterà anche chi, come me, non è mai stato convintissimo dalla Techpara.
07. I NEED YOUR LOVE 2008 / DE LEO
Un rifacimento (anche se non credo di aver mai sentito l'originale)... Sono finite le sorprese? o.o; Bella la voce del cantante, ma la musica non la valorizza come meriterebbe. Synth bello. E' tutto. Mi dispiace.
08. MAGICAL / MATT LAND
Eee!!! Allora le sorprese non sono finite! Matt Land! Il nostro poeta preferito (chi ha presente un certo musical basato su un certo romanzo di Victor Hugo sa di cosa parlo)! Ascoltare la sua meravigliosa voce in una nuova canzone è sempre un vero piacere... Questa è una bella canzone, romantica senza essere sdolcinata, che valorizza bene la voce di Matt Land anche con qualche sonorità inedita! Assolutamente fantastica, da ascoltare a occhi chiusi, sognando...
09. VAMOS A BAILAR / COO COO
Per chi non lo sapesse, Coo Coo altri non è che Mauro Farina (il signor Saifam in persona) con la voce resa più high-pitched (sono un'ottima traduttrice, lo so). Nella seconda strofa, dove invece il pitch è abbassato, si capisce bene... Questo brano lo conoscevo da un po' (leggi: l'ho comprato appena è uscito sul sito della Saifam), e mi piace davvero tanto. E' simpatico, spagnoleggiante e ti entra in testa subito. X3
10. LOVE IS A PRETENDER / PAMSY
E vai, la SCP! Pamsy! Quanto adoro la voce di questa donna, quanto la adoro. Ultimamente i suoi brani su SEB sono davvero frequenti, no? Ed è assolutamente un bene! Veniamo al dunque... Come succede spesso con Pamsy, si tratta di un brano dalle sonorità trance che si sposa al meglio con la sua voce divina... In particolare, trovo che questo brano sia particolarmente estivo e solare. Stupisce qualche elemento, come la bassline che si aggrega a 03.02. Che altro dire? Non riesco a descrivere quanto è bella, bisogna ascoltarla! Soprattutto non vedo l'ora di ascoltarla in spiaggia, perché mi fa pensare alle onde... Amo, amo, amo, amo. Amo. <3
(Amo)
11. RUN AWAY / DANY
Mi piace l'effetto dell'acqua nell'introduzione e il synth non è niente male... Non è una brutta canzone, anzi, ma credo sia capitata nel SEB sbagliato... Credo che in questo album ci siano pezzi molto più originali e meditati... ^^; E' molto carina, ma diciamo che è un attimo sotto la media. In effetti dev'essere difficile distinguersi in un album che contiene pezzi come...
12. SPITFIRE / GO 2
Questo brano lo attendevamo un po' tutti, no? Dopo il live, e tutto. Beh, io lo attendevo con trepidazione e le mie aspettative non sono state affatto deluse. **
In questo pezzo grondante di testosterone, persino la voce di Ace, da solitamente eterea quale è, si fa, in alcuni passaggi, aggressiva e graffiante, mentre si sposa con i rap di un Fastway in un'inedita versione ipermacho che farebbe invidia ad un'infinità di cantanti nu-metal. Le sonorità sono travolgenti e destabilizzanti... W il synth e l'inatteso campionamento delirante a 03.05.
Forse non è IL brano più bello dei Go 2... Ma senz'altro si distingue dai precedenti per questa trascinante e virulenta virilità. *-* Se non vi rimane in testa "Over! My lover! And deep inside you!" non appartenete alla specie umana.
13. SUN CITY 2008 / DAVE RODGERS
Mah... Non mi piace... Prevedibile... Sonorità e strutture assodate... Posso dirlo? Tutti questi rifacimenti cominciano un po' a stufare... Anche questa è capitata nel volume sbagliato, mi sa. ^^; Gli altri due brani della A-Beat-C su questo volume sono infinitamente più belli e originali di questo. E' solo una mia impressione o ultimamente i brani di Dave Rodgers non sono nulla di speciale?
Panoramica
Come ho scritto all'inizio del post, sento che, in questo SEB, il cambiamento più importante non risiede nel cambio di formato. Mi pare di capire ci sia, da parte di alcuni produttori, una certa voglia di innovare, e c'è proprio da sperare che questo volume così particolare possa costituire un punto di svolta!
E poi in questo album ci sono quasi tutti i miei eroi personali... Farina, i Go 2, Pamsy... *-*
Dai, dai, sentiamo anche le vostre, di recensioni. :3
Ultima modifica di
Irenenene il 13 mag 2008, 15:20, modificato 3 volte in totale.